Psicologo a scuola: firmato il protocollo d’intesa tra CNOP e Ministero

psicologo-a-scuola

Firmato il protocollo d’intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche con il Ministero dell’istruzione

Pubblicata la notizia della firma di questo accordo; Il 28 settembre, sulla pagina ufficiale del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) . Che sia un passo verso la figura dello psicologo scolastico?

Psicologo a scuola, Quando è successo?

Approvato il documento all’unanimità durante la seduta del Consiglio Nazionale del 25 settembre.

Il Decreto “Rilancio” (DL 19 maggio 2020, n.34) aveva già pensato all’idea di inserire l’assistenza psicologica tra le attività finanziate per la scuola, ma le risorse non erano vincolate e non c’era obbligo per le scuole.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi si è poi attivato affinché l’assistenza psicologica venisse inclusa nel Decreto “Rilancio” (legge 17 luglio 2020, n.77 (art.231), anche se i fondi non erano direttamente indirizzati all’ambito psicologico, ma consentivano di attuare tali attività.

Solo con il Decreto Ministeriale del 6 agosto 2020 (art.6 “sostegno psicologico”) si è riusciti finalmente a prevedere nello specifico l’assistenza psicologica, all’interno dell’Accordo Governo-Sindacati per la Scuola.

Perché solo adesso lo psicologo a scuola?

Date le difficoltà tecniche per l’avvio della scuola, l’interlocuzione tra Consiglio Nazionale e Ministero è stata possibile solo di recente.

Il documento rappresenta il risultato delle richieste del CNOP (ossia quella di garantire una puntuale ed adeguata presenza della figura dello psicologo in tutti gli edifici scolastici) e le disponibilità del Ministero.

In cosa consiste?

il sito ufficiale del CNOP sintetizza così i punti salienti previsti dall’accordo:

  • L’emanazione di bandi a livello di singola direzione scolastica a cura delle Scuole Stesse (tutte le 8000 direzioni);
  • Lo “stanziamento di apposite risorse finalizzate proprio a questo scopo ” (risorse vincolate);
  • “L’importo finanziato dal Ministero delle istituzioni scolastiche sarà determinato assumendo quale valore della prestazione professionale euro 40 lordi/ora” (non ci sono bandi al ribasso);
  • CNOP metta a disposizione delle “linee guida” per le attività degli Psicologi che includano possibili strumenti per la valutazione dei bisogni ed effettui la rielaborazione dei dati a livello nazionale;
  • Il Ministero organizzi un’attività di informazione/formazione agli psicologi reclutati sulle Linee Guida del CNOP
  • Che si attivi una collaborazione a livello regionale tra Uffici Scolastici e Consigli dell’Ordine per assicurare la migliore attuazione del protocollo

Obiettivi, finalità e durata

Il protocollo ha una durata di 9 mesi, a partire dalla data di sottoscrizione.

Gli obiettivi e le finalità sono:

1. Fornire un supporto psicologico su tutto il territorio nazionale rivolto al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19;

2. Avviare un sistema di assistenza e supporto psicologico a livello nazionale per dare assistenza e prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra gli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

3. Gli obiettivi e le finalità di cui al punto precedente dovranno essere realizzati mediante l’intervento di professionisti psicologi all’uopo selezionati.

Le parole del presidente del CNOP

Il presidente del CNOP, David Lazzari, ha dichiarato:

“I bisogni psicologici del mondo della Scuola vanno ascoltati e rispettati: per noi è un obiettivo primario. L’Ordine nazionale considera questo Protocollo un momento di svolta e il miglior risultato possibile in questa fase. Seguiremo puntualmente la sua applicazione: è fondamentale che a livello regionale e locale venga applicato correttamente e le attività svolte siano la base per i futuri sviluppi”.

Per leggere il documento completo andate al seguente link:
https://d66rp9rxjwtwy.cloudfront.net/wp-content/uploads/2020/09/PROTOCOLLO-MI_CNOP_def.pdf

error: Il contenuto è protetto da Copyright