Cambio di generazione: ecco sul mercato le nuove console

Nuove-console

E’ ormai giunta l’ora di far riposare le Playstation 4 e le Xbox One, sono pronte le nuove console e con esse ci attendono anni di svago.

Queste nuove console segnano una separazione col passato, la cui arretratezza si è fatta sempre più sentire negli ultimi tempi; sono state sviluppate nuove tecnologie, il modo di produrre videogiochi è cambiato. Infatti la Next Gen è caratterizza principalmente proprio da migliorie nel comparto tecnico e grafico.

Il futuro (del gaming) è arrivato

Next Gen e Old Gen non sono concetti appena inventati, se ne parlava già all’uscita delle attuali console diventate vecchie. Si pensi al fatto che la Playstation 4 e la Xbox One sono uscite nel lontano 2013; allora era tutto nuovo e fantastico. La Playstation 5 e la Xbox Series X, le sostitute delle console presenti in milioni di abitazioni da anni, sostituiranno le console appena diventate vecchie. La nuova console di Sony uscirà il 19 novembre mentre quella firmata Microsoft è uscita il 10 dello stesso mese. Con queste console anche nuovi titoli sono usciti e sono in uscita, come ad esempio Marvel’s Spider-Man: Miles Morales che uscirà assieme alla Playstation 5 nella data Europea. Vi è poi il nuovo Assassin’s Creed, Assassin’s Creed: Valhalla, uscito il 12 novembre. Questi sono due giochi molto attesi e che daranno davvero spettacolo con le nuove console, proprio perché per quanto possano girare bene sulla generazione precedente alla neo-uscita adesso le loro potenzialità si ampliano decisamente.

Console dalle alte prestazioni. Ma c’è dell’altro

Playstation 5 e Xbox Series X si preparano quindi a sbalordire tutti, come del resto è avvenuto in passato. Le due case produttrici putano molto sul mercato videoludico, e cercano sempre di dare il massimo.
Mentre Sony punta magari di più sulle prestazioni Microsoft vuole che ci si affezioni e che si resti nel loro ecosistema; generalmente la xbox costa meno della playstation, anche se questo non vuol dire che sia un ottimo prodotto. Le due nuove console non sono gli unici nuovi prodotti inseriti nel mercato con occhio al settore videoludico; sono state rilasciate di recente delle nuove schede video che possono migliorare molto i PC.
Nvidia con le nuove RTX e AMD con le nuove RX, per quanto siano venduti a prezzi non indifferenti, hanno rilasciato sul mercato prodotti le cui altissime qualità possono sia aiutare tanto dei professionisti a lavorare sia far girare molto meglio i videogiochi. Il “PC gaming” è sempre più diffuso e non è qualcosa da sottovalutare.

Il progresso, utile ma anche inarrestabile

Non si può fermare il progresso ne tantomeno il tempo. Sembra passare poco eppure tutto giunge ad una fine. Playstation 4 e Xbox One faranno presto parte del passato, ma le due console hanno fatto tanto per moltissimo per moltissime persone. Inoltre verranno ancora usate da diversi videogiocatori e videogiocatrici in attesa di cambiare prodotto. Stessa cosa accadde nel 2013. Ci sarà da sorprendersi e divertirsi con queste nuove console, sulle quali gireranno giochi sempre migliori che sorprenderanno sempre più.

Photocredits: @PlayStation & @Xbox & @Thebigbangtheory