Nuova Zelanda : sì all’eutanasia

nuova-zelanda-eutanasia

E’ ufficiale: la Nuova Zelanda dice sì all’eutanasia. I risultati del referendum del 17 Ottobre scorso, in cui ci sono state le elezioni politiche ( vinte dalla prima ministra Jacinda Ardern) sono oggi diventati pubblici. I cittadini della Nuova Zelanda hanno espresso un duplice voto circa la legalizzazione della cannabis e dell’eutanasia.

I risultati preliminari

Stando a quanto annunciato dalla commissione elettorale neozelandese sembrerebbe che mentre il 53,1% della popolazione ha espresso voto contrario alla legalizzazione della cannabis, il 65,2% ha votato a favore dell’eutanasia.

Sì all’eutanasia : giusto o sbagliato?

Il tema dell’eutanasia ha sempre fatto discutere tutti, ed è da anni oggetto di molti dibattiti nel mondo politico, religioso e scientifico. C’è chi sostiene che rendere legale l’eutanasia porti ad un aumento dei casi, a volte anche non necessari. E c’è chi invece, sostiene il contrario. A favore di quest’ultima tesi, ci sono numerosi indagini che dimostrano come da quando l’eutanasia è diventata legale in Olanda, il numero dei casi si sia notevolmente ridotto. In ambito religioso, l’eutanasia è ancora un tasto dolente. La vita è un dono inestimabile dicono, e l’uomo ha quindi il dovere di difenderlo e preservarlo. La Chiesa cattolica considera tali pratiche equivalenti all’omicidio o al suicidio. Non si arriverà mai ad un comune accordo, ” Dio ci ha dato la vita, e Dio è l’unico che può mettere fine ad essa.” dicono alcuni. ” La vita è mia, ho il diritto di decidere quando smettere di soffrire” dicono altri.

In Nuova Zelanda sì all’eutanasia, ma con vincoli e restrizioni

In Nuova Zelanda si dice sì all’eutanasia ( diventando il settimo paese al mondo) ma solo se :

  • si è maggiorenni
  • si soffre di una malattia terminale che può portare alla morte entro sei mesi
  • la scelta di assumere un farmaco letale viene approvato dal medico del paziente , da un medico indipendente e dopo il necessario ed indispensabile consulto di uno psichiatra.

Di seguito i paesi in cui è legale l’eutanasia : https://www.laleggepertutti.it/30095_eutanasia-ecco-i-paesi-in-cui-e-legale-la-dolce-morte

ed una piccola immagine riassuntiva :

error: Il contenuto è protetto da Copyright