Norma’s Teaching farà crollare le tue certezze sull’inglese

Norma-teaching

Norma Cerletti, creatrice di Norma’s teaching, community e scuola d’inglese online con più di 500k followers: un fenomeno strabiliante

Si può dire che Norma Cerletti, fondatrice di Norma’s Teaching, sia la degna erede di John Peter Sloan, l’uomo che ha rivoluzionato l’insegnamento della lingua inglese, che ci ha lasciato, purtroppo, qualche mese fa.

Norma Cerletti, milanese di 28 anni, è l’insegnante di inglese più conosciuta e amata del momento, anche se la passione per l’inglese e per l’insegnamento l’accompagnano da più di nove anni.  

Quello che ha sempre tenuto a mente, durante tutti questi anni, è il fatto che in Italia mancasse un metodo efficace per dare alle persone tutti gli strumenti per comunicare davvero, senza bloccarsi e facendosi capire quando si parla in inglese.

Per Norma la pronuncia è tutto

Nel 2009 Norma si è recata negli Stati Uniti, grazie ad un programma di scambio, trascorrendo un anno intero a Castle Rock in Washington State.

Una bella opportunità per mettere alla prova il suo inglese. Ben presto, durante quell’anno, capirà che l’inglese che parlavano i ragazzi dell’high school americana era ben diverso da quello che aveva appreso a scuola.

Non era una questione di grammatica…bensì di pronuncia! Da lì, la sua ossessione: imparare a comunicare in maniera fluente, per integrarsi, sentirsi come loro.

Come riporta sul suo sito ufficiale: “un anno dopo sapevo parlare perfettamente inglese, ma non solo: non ero riconoscibile come italiana quando parlavo!

Tutto questo perché si era focalizzata sull’avere una buona pronuncia che, secondo Norma, è l’unico modo per eliminare quell’odioso accento tipicamente italiano. Inoltre, la pronuncia è essenziale per capire, farsi capire e parlare in maniera sciolta e disinvolta.

Norma e la svolta con TikTok e Instagram

Nel 2020 Norma decide di dimettersi dalla scuola dove lavorava in qualità di insegnante per bambini e ha aperto un suo canale su TikTok.

Ha saputo rivoluzionare il social che fino a quel momento era conosciuto come il posto dove tutti facevano solo balletti. Lei non ha ballato, ha fatto semplicemente quello che sa fare meglio: insegnare. Così, ha preso piede il suo hashtag #ImpariamosuTikTok.

Dopodiché il successo è arrivato su Instagram, dove, ad oggi, ha superato i 500k followers, superando anche il suo stesso seguito su TikTok.
Su Instagram interagisce con i suoi “studenti” grazie ai quiz, specialmente la domenica, giornata dedicata al ripasso degli argomenti trattati durante la settimana.

In più, i reels hanno contribuito a renderla ancora più virale. In particolare, quelli sulle pronunce delle parole sanno mettere davvero in crisi chi studia l’inglese da anni, perché sono davvero tante le parole che non si pronunciano come ha appreso la maggior parte di noi a scuola.

Oltre ai contenuti gratuiti che pubblica ogni giorno online, ha istituito anche il corso a pagamento Pronunci-Yay-tion, che ha avuto un grandissimo successo (oltre 7mila pacchetti venduti).

Per tutti gli appassionati di inglese, per chi vuole rispolverarlo, migliorarlo, impararlo da zero, Norma’s Teaching rappresenta sicuramente il modo più entusiasmante e allegro per poterlo fare!

PhotoCredits: @NormasTeaching