Martina Rodini: mamma, imprenditrice e guerriera

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Da Detto fatto alla linea di cosmetici OroBio: l’incredibile carriera (e forza) di Martina Rodini

Mamma, naturopata di professione, beauty influencer e imprenditrice per vocazione, Martina Rodini è anche una guerriera che si è scritta da sola la sua storia, perfino quando un male invisibile ha cercato di prendersi tutto. La sua carriera inizia nel 2012, quando ha aperto il canale YouTube, dove condivide ricette e consigli Beauty. Dopo aver studiato Naturopatia, inizia a condurre a “Detto Fatto” la sua rubrica di cosmesi naturale per sei edizioni.

Nel frattempo condivide la propria vita e la propria passione per la skincare, con consigli pratici, anche sul suo profilo Instagram, arrivando a sempre più persone interessate a prendersi cura della propria pelle in modo naturale. Nel 2016 lancia la sua linea di cosmetici, OroBio Cosmetics.


La battuta d’arresto di quello che sembrava un vero e proprio fiume in piena è arrivata nel maggio 2019, quando Martina era da poco diventata mamma del piccolo Pietro. Le è stato diagnosticato un tumore maligno al seno. Dopo un primo momento di incertezza, Martina ha capito che condividere quello che le stava succedendo poteva essere d’aiuto non solo a lei, ma anche a tante altre persone.

Ora che il peggio sembra essere passato, Martina si è spesso guardata indietro chiedendosi dove ha trovato la forza di affrontare questo ostacolo così imponente che la vita le ha messo davanti:

“Io ci ho messo tutta me stessa per trasformare il male in bene. Ho passato anche io i miei momenti orrendi. È inutile nascondere che stai male, fisicamente e psicologicamente: perdi i capelli, le unghie, le ciglia. Cambi completamente: ti spengono. Però io ho deciso sin dal primo momento di combattere a testa alta e di non farmi fermare. Così mi sono concentrata al 100% sul lavoro e su mio figlio. Ho lavorato tanto su me stessa, per portare avanti la mia vita nonostante tutto“.

Martina, come nasce la tua passione per il beauty?

Fin da bambina ho sempre avuto la pelle molto sensibile e reattiva. Questo mi ha portato a cercare sempre prodotti adatti al mio tipo di pelle e la routine corretta per prendermene cura nel migliore dei modi. Quella che prima è nata come un’esigenza, si è poi trasformata in passione. Così tanto da arrivare a voler approfondire l’argomento frequentando corsi di cosmesi naturale in Italia e a Parigi; sono diventata poi naturopata per essere preparata e competente sull’argomento. Quando ho cominciato a condividere sui social i miei consigli di bellezza, ho notato che l’interesse nei confronti dell’argomento era elevato, così come erano molte le persone che non trovavano i prodotti adatti a loro e volevano imparare a prendersi cura della propria pelle nel modo corretto. Questo mi ha spinto a realizzare la mia linea di cosmesi naturale e continuare a condividere tutorial di bellezza.

Cosa ti ha lasciato l’esperienza a Detto Fatto?

L’esperienza a Detto Fatto mi ha dato la possibilità di realizzare che, credendoci, impegnandomi e studiando, avrei potuto realmente fare della mia passione il lavoro che avevo sempre desiderato. Mi ha dato la possibilità di avvicinarmi a molte persone, di poter aiutare chi seguiva la mia rubrica a prendersi cura della propria pelle in maniera semplice ed efficace, con piccoli accorgimenti che fanno la differenza. E ne sono felice.

Quando hai deciso di lanciare una tua linea di cosmetici, Martina?

La linea è nata nel 2016 con 5 referenze, per ampliarsi nel 2019, quando ho deciso di dedicarmi completamente ad OroBio, che ora conta oltre 25 prodotti di skincare, per soddisfare le esigenze dei clienti, per ogni tipo di pelle.
Sentivo la necessità di creare prodotti naturali unici, vegan, fatti in Italia, con materiali 100% riciclabili, delicati, senza sostanze dannose per la pelle, che ogni persona potesse adattare alla propria routine, per coccolare la propria pelle e prendersene cura con ingredienti attivi ricercati ed efficaci.

Da cosa ti lasci ispirare quando devi pensare a un nuovo prodotto?

Amo ascoltare le storie delle persone che conosco, che mi seguono. Sono le loro storie ad accendere in me la voglia di creare un prodotto nuovo, di ricercare ingredienti attivi speciali e studiare la combinazione di sostanze che rendano quel prodotto unico.

Qual è il prodotto al quale sei più affezionata, Martina? 

Amo ogni prodotto della mia linea, ma se proprio devo sceglierne uno, è il siero illuminante “Gocce di Bellezza“, un siero concentrato all’acido ialuronico. L’ho realizzato in un momento particolare della mia vita, in cui ho dovuto fare scelte importanti dal punto di vista personale e lavorativo. Questo siero è stato un prodotto che oltre a dare luce alla mia pelle, ha segnato una svolta importante nella mia vita. Ed è stato il primo prodotto che è uscito durante pandemia. 

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STEFANO POPOLO

CEO & Founder

Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.