Il duo francese Daft Punk si scioglie dopo 28 anni di carriera

daft-punk

Homem-Christo e Bangalter si dicono addio

Dopo tanta strada fatta, un enorme successo diversi brani e dopo aver lasciato un segno indelebile nel mondo della musica, i Daft Punk si sono sciolti. Il mitico duo francese nasce dalla collaborazione tra Guy-Manuel de Homem-Christo, musicista francese di origine portoghese e Thomas Bangalter.

Nascita di un duo incredibile

I due si conoscono da ragazzi; dopo un pò di tempo si ritrovano ad avere sempre più successo grazie al loro stile unico, innovativo e particolare.
I Darlin, era questa la prima denominazione del duo, che ha vissuto una storia fatta di trasformazioni, non molti album e collaborazioni con grandi artisti. Da lì i Daft Punk prenderanno poi vita; fino ad affermarsi assieme alla loro più iconica caratteristica, ossia i caschi indossati sempre e fatti su misura, adattati ai diversi momenti della carriera ed ai loro gusti.

Tanta strada fatta e successo ottenuto, per poi tramontare e sciogliersi

La loro musica è inimitabile, ma la caratterizzazione del personaggio basata su un particolare modo di presentarsi al pubblico, è invece stata adottata anche da altri artisti. DeadMau5 e Marshmello, da diversi anni in attività, indossano anche loro qualcosa sulla testa il cui volto non mostrano mai. Il duo francese ha fatto la storia della musica elettronica; ad oggi molto evoluta, cambiata e divenuta una base da cui sono nati diversi sub-generi musicali.

Agli inizi del 2000, sono stati tra gli artisti più ascoltati ed ammirati sulla scena per quanto riguarda questo tipo di musica, scendendo di posizioni sempre più nella top 100 di djmag con l’emergere e l’affermarsi di altri artisti come Alan Walker, Hardwell, Steve Aoki ed altri. Il mitico duo francese, comunque, ha vissuto anni d’oro e tutt’ora vanta un ampio successo e ammirazione.

Ottima carriera e gran dispiacere

Ben 28 anni di carriera, fatta da diversi periodi, brani e concerti; particolarmente celebri sono il brano Get Lucky, realizzato in collaborazione con altri artisti di grande fama, l’apparizione nel film Tron Legacy, di cui hanno realizzato la colonna sonora; oltre al fatto che sono sempre stati tanto bravi quanto unici e particolari per tutta la carriera.

Il mitico duo francese, con la sua influenza e musica, resterà certamente apprezzato nel tempo; questi artisti verranno certamente ricordati e lodati altrettanto.
Non hanno abbandonato le idee originali, o lo stile, passando magari ad altro per un motivo o per un altro; niente cambi di rotta quindi come è successo con altri artisti o gruppi. Stile ed unicità miste ad un pò di tristezza e solennità nell’aria, sono i cardini del loro addio.
Hanno comunicato la notizia con un video di circa 8 minuti caricato su Youtube, il quale ha rapidamente ottenuto una grande quantità di visualizzazioni.

Il video è stato poi condiviso dalla pagina Facebook ufficiale, per poi diventare una notizia molto virale. Il perché della loro scelta non è noto, né il motivo per cui sia stata fatta proprio ora questa scelta. Però il dispiacere non ha mancato di farsi sentire dai fan e da dei colleghi.
Ad maiora.

error: Il contenuto è protetto da Copyright