Gianluca Fru e il lato oscuro di Instagram: Amore Amaro

gianluca-fru

Le dirette notturne in tempo di pandemia hanno reso Gianluca Fru re del sabato sera

Da quando ci siamo ritrovati chiusi a casa a causa del Coronavirus, Instagram ha svolto un ruolo fondamentale nell’intrattenimento. Su questo social network è possibile guardare – talvolta riguardare, se vengono salvate – le dirette di influencer, cantanti, attori, ma anche di gente comune (il tuo vicino di casa potrebbe essere live proprio ora!).

Inoltre, per chi ha diversi follower, è possibile fare delle dirette che vadano oltre i 60 minuti. Quindi, delle dirette di tre ore possono farci compagnia per tutta la serata, proprio come se stessimo guardando un programma televisivo.

Fru e la seconda serata

Tra le dirette più esilaranti vi sono sicuramente quelle di Fru, componente dei The Jackal ed ex concorrente di LOL: Chi ride è fuori.

Durante il primo lockdown, a marzo dello scorso anno, Gianluca Colucci, in arte Gianluca Fru (nome scelto per omaggiare Jack Frusciante dei Red Hot Chili Peppers, ma questa è un’altra storia) ha ideato un format chiamato Amore Amaro, come il celebre brano di Gigi Finizio.

Uno spazio dove le persone possono raccontarsi, entrando nella diretta, parlando delle loro sventure amorose. Il tutto sempre in seconda serata, a partire da mezzanotte e fino alle tre, in media.

Tre stagioni di Amore Amaro nel corso di quest’ultimo anno

Un fenomeno passato in sordina inizialmente, ma che poi è diventato sempre più conosciuto, specialmente grazie al passaparola. Si è passati da circa 500 spettatori, ad un pubblico di più di 5000 persone.

La prima stagione di Amore Amaro è durata all’incirca per tutto il periodo del primo lockdown. La seconda stagione, invece, ha avuto inizio a dicembre, quando la Campania è diventata zona rossa; mentre la terza ha avuto inizio quando la regione è rientrata nuovamente in zona rossa questo marzo, dunque è tutt’ora in corso.

Gli aggiornamenti di Instagram, hanno contribuito molto nell’evoluzione di questo format. Infatti, è stata inserita nell’applicazione la possibilità di aggiungere contemporaneamente altre tre persone alla diretta (prima se ne poteva aggiungere solo una).

Non solo Gianluca Fru

Oltre a Fru, altri personaggi famosi hanno reso Amore Amaro lo spasso trasgressivo del sabato sera in pigiama, nel letto. In primis, Cristiano Caccamo, e poi ovviamente gli altri componenti dei The Jackal (Aurora Leone, Fabio Balsamo, Claudia Napolitano, Ciro Priello, Simone Ruzzo, Nicola Verre).

Anche Stefano de Martino, Daniela Collu, La Badessa, Diana Del Bufalo, hanno più volte contribuito con i loro aneddoti a rallegrare ancora di più la serata. Non esimendosi dal raccontare anche gli aneddoti più succulenti. Sì, perché quando si supera l’una e trenta di notte, Amore Amaro si tinge sempre più di rosso e le domande e le storie si fanno molto piccanti.

Molteplici sono stati anche i personaggi non famosi divenuti noti grazie ad Amore Amaro, che hanno fatto breccia nel cuore del pubblico, tanto da divenire ospiti fissi. Tra questi c’è La Pidi, che ha raggiunto oltre 25 Mila followers nel corso di questi mesi.

Tutto questo avviene rigorosamente mentre si sorseggiano ingenti quantità di alcool (amaro anche quello) che aiuta a disinibire gli spiriti e ad aprire i cuori. Specialmente quello di Fru, che è una persona molto riservata.

Photocredits: @GianlucaFru