Forest App: non distrarti!

forset-app

Resta concentrato e porta a termine i tuoi progetti con l’App Forest

Sei una persona che si distrae facilmente? Non riesci ad organizzare bene il tuo tempo? Non hai la giusta motivazione per concludere un lavoro? Tendi a procrastinare e poi ti senti in colpa?
Se alla maggior parte di queste domande la risposta è si, potresti provare Forest App. Si tratta di un’applicazione particolare, facile da usare, che ti aiuterà a mantenere attiva la concentrazione e la motivazione.

Cos’è Forest App?

Questa applicazione potrebbe essere una svolta per la tua gestione del tempo. Il nome “Foresta” deriva proprio dal suo obiettivo: piantare alberi.
L’innovazione sta proprio in questa soluzione ambientale contro l’inquinamento, da un lato riuscirai a portare a termine i tuoi lavori, dall’altro offrirai un contributo all’ambiente.

Grazie alla collaborazione con l’associazione Trees for the Future, al momento sono stati piantati circa 1,035,823 alberi nel mondo. Si possono piantare dopo aver accumulato 2500 monete sull’applicazione, per esempio con 30min pianti un albero virtuale e ricevi 10 monete. Più tempo stai concentrato, più alberi pianti, più monete ricevi e la foresta crescerà.

Come funziona?

Tutto si basa sulla tecnica pomodoro, che può essere applicata per qualsiasi compito si voglia svolgere (studiare, lavorare, leggere…).
L’applicazione funziona piantando un albero virtuale e farlo crescere fino alla fine del tempo impostato, portando a termine il tuo compito. Si può inserire un minimo 10min fino a un massimo di 120 o anche 180.

  • pianta l’albero impostando il tempo
  • lavora e vedi crescere il tuo albero
  • rimani concentrato e pianta quanti più alberi possibili, riempi la tua foresta

Ma perché pagare un’App che ha un timer? La particolarità di Forest è la modalità “concentrazione intensiva“, poiché se uscirai dall’App l’albero morirà. Può sembrare banale, ma questo ti porterà ad assumere un senso di responsabilità e aumenterà dentro di te la voglia di piantare alberi cercando di non farli morire. La tua concentrazione sarà più attiva del solito, perché diminuiranno le distrazioni. Quante volte ti sarà capitato di voler controllare le notifiche su WhatsApp o le novità su Instagram ed altri social, rendendoti conto che invece di 5min era passata un’ora o di più? Quando l’albero sarà cresciuto, l’App permette anche di impostare il tempo di pausa.

Probabilmente ti capiterà di buttare l’occhio sul cellulare, ma la tua voglia di vedere le notifiche diminuirà grazie alle frasi motivazionali di Forest che ti appariranno sullo schermo. Puoi anche inserirle tu stesso, alcune pre impostate sono: “non guardarmi!”, “tieni duro!”, “smettila di stare attaccato al telefono”.

C’è anche la possibilità di creare delle stanze con dei codici per piantare con altre persone. Con le monete ricavate alla fine, potrai sbloccare nuove specie o suoni e piantare un albero nella realtà. Inoltre, potrai vedere per quante ore sei rimasto concentrato durante il giorno, settimana, mese ed anno, in che giorni ed orari sei stato più produttivo. Questo ti aiuterà a capire come gestire il tuo tempo, in base alle tue necessità e capacità.

L’App funziona anche senza una connessione, la versione pro (che permette di avere più funzioni e di piantare alberi anche reali) è a pagamento su App Store (2 euro).
Non ti resta che piantare e creare una bellissima foresta. Il tuo lavoro diventerà più soddisfacente e appagante!

error: Il contenuto è protetto da Copyright