Feste di Natale, come al solito, ricche di doni e film

feste-natalizie

Ormai non solo l’inverno, ma anche Natale è definitivamente alle porte.
Lo vediamo negli spot pubblicitari a tema, nelle case e nei negozi, si fa notare insomma. Le feste natalizie stanno per travolgerci, a breve inizierà ufficialmente l’inverno ed è certo che in tv c’è abbondanza di cose da vedere con tema il Natale.

Cinema e feste natalizie, da sempre una bella coppia

Nel periodo natalizio passano in tv diversi film a tema natalizio, prevalentemente film per famiglie. Non sono tuttavia le uniche produzioni incentrate sul Natale: troviamo special di diverse serie tv, oltre che di alcuni cartoni animati, che trattano l’argomento appositamente. Ci sono addirittura alcuni film horror che hanno come sfondo il Natale.
Si dice che il padre dell’odierno concetto del Natale sia Charles Dickens, che coi suoi romanzi ebbe un gran successo; Canto di Natale è uno di questi.
Questo romanzo è stato apprezzato da tantissimi nel tempo, arrivando ad essere uno dei romanzi più celebri di sempre.

L’industria culturale, da sempre prende spunto dal romanzo di Dickens per film e prodotti destinati alla tv. Molto nota è la rivisitazione realizzata dalla Disney, ma non è assolutamente l’unica. Anche “I Simpson” lo citano in una delle loro puntate natalizie. In Italia abbiamo i Cinepanettoni, film comici fatti proprio per le vacanze di Natale; numerosi e spesso sulla bocca di tutti, grazie soprattutto a Massimo Boldi e Christian De Sica.

Netflix, che non ha bisogno di presentazioni, inserisce nel catalogo svariate produzioni natalizie durante l’apposito periodo dell’anno. Film per tutte le età e di diverso tipo. Ci sono film animati come “Klaus” e film normali come il nuovissimo “Jingle Jangle”. Alcuni classici sono ad esempio “Una Poltrona per Due” o “Mamma ho perso l’aereo”, indimenticabili e intramontabili.

Il Natale, una festività antica e molto amata

Luci, colori, addobbi e regali sono simboli del Natale che tutti conosciamo. Come da tradizione, ci si riunisce per passare del tempo in famiglia; per l’occasione vengono preparate determinate pietanze diverse in base a dove si vive.
Il Natale è, o quantomeno dovrebbe, essere proprio manifestazione di affetto e generosità. Più che altro, oggi, è una “festa commerciale”, ossia un evento durante il quale si applicano sconti sulle merci degli store sia online che non e si comprano e consumano prodotti d’ogni genere a volontà.
Prima ancora di tutto questo è una festività religiosa, che ruota attorno alla nascita di Gesù.
Da lì deriva il Natale, che poi ha assunto diverse connotazioni. Resta un momento in cui le famiglie si riuniscono ed in cui si pensa ancor di più al prossimo, come ci insegna Fedez che ha di recente fatto beneficenza, seppur tra mille critiche.
A Natale non solo “Si può fare di più”, come recita una famosissima pubblicità, ma si è positivi, si pensa a cose piacevoli, c’è più magia nell’aria rispetto al resto dell’anno. Buone feste a tutti!

error: Il contenuto è protetto da Copyright