Endometriosi: un tabù sdoganato dai personaggi famosi

Da Guenda Goria a Lena Dunham: sempre di più sono le testimonianze di personaggi famosi per sensibilizzare sul tema

Una donna su dieci soffre di endometriosi, un dolore invisibile e spesso non compreso dai propri cari. Soltanto nel 2017 l’endometriosi è rientrata nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) in quanto patologia cronica e invalidante.

A seconda della gravità della patologia (solo per il III e IV stadio) sono previste esenzioni per esami, visite e controlli strumentali.

Cos’è l’endometriosi?

Questa malattia è caratterizzata dalla presenza anomala di endometrio – ossia il tessuto che riveste normalmente la cavità uterina – in organi diversi dall’utero, principalmente ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino.

Generalmente colpisce le donne fertili, dunque nel periodo che va dal menarca fino alla menopausa, anche se la fascia d’età più colpita è quella che vai dai 30 ai 40 anni.

Col passare degli anni l’endometriosi provoca sanguinamenti interni durante il ciclo mestruale, provocando infiammazioni croniche, cicatrici e aderenze.

Non solo: provoca anche cisti e noduli soprattutto nelle ovaie, nelle tube, nel peritoneo e nella vagina, causando dolori molto forti.

Endometriosi e infertilità

L’endometriosi è causa di sub-fertilità o infertilità (30-40% dei casi) e ha un grosso impatto sulla vita di tutti i giorni, tanto da comprometterne la qualità.

I grossi ritardi nella diagnosi di questa patologia (valutato intorno ai sette anni) sono legati a una scarsa consapevolezza della patologia.

Una diagnosi e un trattamento tempestivo possono migliorare di gran lunga la qualità della vita e prevenire l’infertilità.

È importante dire alle donne, specialmente alle giovani donne, che i forti dolori mestruali e quelli che si hanno durante i rapporti sessuali, non sono normali e non devono essere sottovalutati.

Da Guenda Goria a Lena Dunham: i personaggi famosi accomunati dalla malattia

Nei giorni scorsi Guenda Goria, figlia di Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria, ex concorrente del Grande Fratello Vip, ha dichiarato di soffrire di endometriosi.

Come lei, anche Laura Torrisi, Nancy Brilli e Rossella Brescia hanno parlato della loro battaglia contro l’endometriosi. Sono molte anche le star internazionali che ne soffrono, come Cindy Lauper, Susan Sarandon, Whoopi Goldberg e Lena Dunham.

Non solo donne: Paolo Camilli

Il comico Paolo Camilli, famoso per i suoi video comici e per il suo alter ego Dora Asmr, ha saputo rappresentare in maniera leggera un tema che di leggero ha ben poco. E forse è stato tra i primi uomini a parlarne oltre ai professionisti sanitari.

Ecco il video:

error: Il contenuto è protetto da Copyright