Essenze. Poesie, racconti e Canzone Napoletana

essenze-poesie-racconti-canzone-napoletana

Ha riscosso grande successo la presentazione a Pompei del nuovo libro di Ferdinando Guarino, lo scorso 8 ottobre. “Essenze. Poesie, racconti e Canzone Napoletana” è un testo che sancisce la maturità del Guarino scrittore e poeta; utilizza la lingua napoletana attraverso uno studio costante e ricercato.

Il testo, certamente originale per le sue peculiarità, è una sorta di viaggio letterario insolito, che non segue un percorso preciso, né traccia una meta predefinita attraverso la prosa – in italiano ed in vernacolo – e la poesia in lingua napoletana.

Il libro rappresenta, inoltre, una somma delle esperienze, degli incontri più significativi e della trattazione di tematiche vicino all’universo poetico del Guarino: dalla solitudine alla “sfuresteria” – concetto cardine del testo –  dalla “famme” all’identità, alla Fede, passando, immancabilmente, per la sfera sentimentale.

“Essenze”, infine, vuole rimarcare il senso perduto di questo tempo; il recupero e la valorizzazione della tradizione inserendo, quindi, attraverso l’affermata tecnica del QR code Canzoni Napoletane, certamente esplicative per la comprensione del testo.