“Colore Pantone dell’anno” 2021

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Da ormai 21 anni la società Pantone tiene un meeting annuale con il compito di decretare il “Color of the Year”, il colore Pantone dell’anno 

All’inizio di ogni anno, dall’alba del nuovo secolo, Pantone ha selezionato un colore dell’anno. Questa è la tonalità che meglio incarna lo spirito dei tempi e che ci si può aspettare che compaia ovunque nei prossimi mesi, sia nella moda che in altri settori del design e della vita quotidiana.

Passi di: Pantone, LLC. “Pantone sulla moda”.

Il sistema Pantone classifica e traduce i colori grazie ad un codice alfanumerico, nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero).

Il Pantone Color Institute e l’analisi antropologica

Il Pantone Color Institute, una divisione commerciale di Pantone, si occupa della scelta del colore Pantone dell’anno. È incaricata di mettere in evidenza i principali colori stagionali delle passerelle, fornendo previsioni sulle tendenze stagionali, sulla base dei principi psicologici legati al colore

La ricerca tiene in considerazione gli influssi da parte dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.

Il colore Pantone dell’anno può essere quindi inteso come specchio sociologico, il risultato di un’attenta analisi sull’uomo e il suo rapporto con la realtà circostante.

Colore Pantone dell’anno 2021: il colore come immagine della società

PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating sono i due colori Pantone dell’anno 2021. 

Colori che ora più che mai assumono un forte valore comunicativo. La scelta del colore non si limita infatti ad una mera esteticità, ma soprattutto assume un ruolo funzionale.

Il colore è un elemento fondamentale per la comunicazione umana, capace di suscitare nello spettatore reazioni psicologiche.

Non a caso l’accostamento dell giallo Illuminating e dell’Ultimate Grey come colore Pantone dell’anno, rappresenta l’immagine di una società bisognosa di energie e certezze.

PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating

Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. [..] Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana.

Leatrice Eiseman, executive director del pantone color institute

PANTONE 13-0647 Illuminating è una tonalità calda, un giallo brillante e chiarificatore. È la risposta al nostro bisogno di vivacità, energia e spensieratezza. PANTONE 17-5104 Ultimate Gray al contrario è una tonalità fredda, ma allo stesso tempo rassicurante. È il colore della resilienza, della capacità di resistere al passare del tempo.

Rinvigorendo lo spirito, il binomio PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 sottolinea il nostro bisogno innato di essere visti, di essere visibili, di essere riconosciuti, di essere ascoltati. Un mix cromatico che, con i suoi richiami all’introspezione, all’innovazione e all’intuizione, oltre che al rispetto per la saggezza, l’esperienza e l’intelligenza, ispira rigenerazione, spingendoci verso nuovi concetti e nuovi modi di pensare.

La loro combinazione accende la speranza: il nostro bisogno di tornare a splendere e di riacquistare certezze. Si uniscono e si supportano due colori così diversi tra loro, per ri-costruire una realtà solida e concreta, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica.

Photo Credits: Pantone

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